La Camera di Commercio del Molise ricorda che dal 5 gennaio 2013 l’attività di autoriparazione si suddivide in tre sezioni: MECCATRONICA (ex meccanica motoristica ex elettrauto) – CARROZZERIA – GOMMISTA.
La nuova normativa ha previsto le seguenti disposizioni transitorie:
- le imprese che, alla data del 5 gennaio 2013, sono già iscritte nel registro delle imprese e abilitate sia alle attività di meccanica motoristica sia a quella di elettrauto sono abilitate allo svolgimento della nuova attività di meccatronica. La procedura di conversione di diritto alla nuova sezione “MECCATRONICA” è stata effettuata dall’Ufficio del Registro delle Imprese. Coloro che ritengano di avere diritto alla procedura di conversione automatica ma non sono in possesso di una visura aggiornata possono segnalare il proprio caso all’indirizzo imprese@molise.camcom.it
- le imprese che alla data del 5 gennaio 2013 sono iscritte nel registro delle imprese solo per una delle due attività di meccanica motoristica o di elettrauto possono proseguire sino al 4 gennaio 2018. Entro tale termine il responsabile tecnico preposto alla gestione tecnica deve regolarizzare la propria posizione o con la frequenza obbligatoria di un corso professionale di 40 ore riconosciuto dalla Regione o dimostrando di aver esercitato idonea attività anche per l’altra sezione nel triennio precedente al 5 gennaio 2013.
La Camera ricorda altresì che il corso regionale di 40 ore deve essere frequentato entro il 4 gennaio 2018 anche dalle imprese di nuova costituzione con attività limitata ad una sola sezione (meccanica motoristica/elettrauto) iscritte dopo il 5 gennaio 2013 per le quali il titolare/legale rappresentate si è impegnato con apposita dichiarazione a frequentare/far frequentare al responsabile tecnico l’apposito corso regionale.
Queste ultime imprese sono quelle la cui visura camerale reca la seguente precisazione: “impresa abilitata all’attività di meccanica motoristica/elettrauto ai sensi e nei termini previsti dal punto 7 della circolare ministeriale n. 3659/C dell’11 marzo 2013”.
Confartigianato Molise, in collaborazione con la scuola di formazione Athena, svolge il suddetto corso di formazione autorizzato dalla Regione Molise con D.G.R. N. 139 DEL 24/04/2017. Consulta la brochure informativa qui.
Le imprese che volessero ulteriori informazioni possono contattare gli uffici della Confartigianato Molise ai seguenti recapiti:
0865299490 ; info@confartigianatomolise.it