Numero 55 – 6 aprile 2017
-
06 aprile 2017
AUTOTRASPORTO – Il Sottosegretario ai Trasporti Vicari convoca Unatras il 27 aprile
Ad un giorno dalla proclamazione del fermo dell’autotrasporto merci da parte di Unatras, arriva dal Governo la convocazione delle Associazioni di rappresentanza della categoria per il prossimo 27 aprile. Concorrenza sleale, rilascio delle autorizzazioni per trasporti eccezionali, costi di riferimento, (altro…)
-
RITRATTI DEL LAVORO – L’illustratore dal cuore artigiano
Nell’universo dei tanti, diversi mestieri dell’artigianato italiano, ce n’è uno che davvero in pochi riconoscerebbero come tale: il fumettista. A Udine, per esempio, lavora Daniel Cuello, illustratore, grafico e vignettista, nato in Argentina e (altro…)
-
STUDI – G7 energia a Roma il 9 e 10 aprile: Italia più green ma con alti costi dell’energia, al 1° posto per costo energia elettrica per le imprese, tassazione carburanti al 53,6%, +20,2 p. vs. media G7
I prossimi 9 e 10 aprile si terrà a Roma la riunione dei Ministri competenti in materia di Energia del G7. Il G7 è un foro di dialogo di massimo livello tra i Leader delle principali democrazie industrializzate del mondo: Stati Uniti, Giappone, Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Canada (altro…)
-
05 aprile 2017
MILANO MONZA BRIANZA – L’edizione 2017 “DI Donne&Friends” dedicata ai giovani
Tradizione artigiana e giovani talenti: i risultati di questa accoppiata in mostra dal 4 al 9 aprile presso la Fabbrica del Vapore. In occasione della design week più famosa del mondo, le donne di APA Confartigianato Milano-Monza Brianza (altro…)
-
Il 15,2% delle imprese connesse a banda larga veloce, la metà del 31,7% della media europea. Con connettività più efficacia agli investimenti in tecnologie digitali
La digitalizzazione del sistema delle imprese, lo sviluppo della manifattura digitale e di Internet delle cose determina un crescente fabbisogno di connettività ad alta velocità. L’accesso alla banda larga veloce diventa un fattore competitivo decisivo per le imprese (altro…)
-
AUTOTRASPORTO – Unatras decide il fermo
Il Comitato Esecutivo di Unatras, riunito ieri a Roma, ha constatato l’assenza dei provvedimenti sollecitati al Governo e ha deciso il fermo dell’autotrasporto merci, dando mandato all’Ufficio di Presidenza di definirne le modalità attuative. (altro…)
-
AUTORIPARAZIONE – Slitta al 3 maggio il via alle nuove revisioni di camion e autobus
Slitta al 3 maggio l’entrata in vigore delle nuove regole per le revisioni periodiche dei camion superiori a 3,5 tonnellate e degli autobus. La proroga, sollecitata da Anara Confartigianato, offre alle imprese più tempo (altro…)
-
04 aprile 2017
WELFARE – Il Premio Welfare Index PMI per il welfare aziendale nella piccola impresa
Il 28 marzo, l’Università LUISS di Roma ha ospitato la consegna dei premi “Welfare Index PMI” di Generali Italia, che ogni anno premia le piccole e medie imprese capaci di dar vita alle migliori e più efficaci iniziative di welfare aziendale. La seconda edizione della (altro…)
-
03 aprile 2017
MULTIMEDIA – Le foto del Meeting formativo Donne Impresa
Le fotografie del meeting formativo di Donne Impresa Confartigianato, che si è svolto a Roma dal 25 al 27 marzo, sono disponibili sul nostro canale Flickr cliccando QUI
-
DONNE IMPRESA – Le imprenditrici di Confartigianato a lezione di futuro
L’economia cambia a ritmi velocissimi. La rappresentanza delle imprese non può essere da meno. E le imprenditrici di Confartigianato vogliono stare al passo con i tempi. Allora, dal 25 al 27 marzo, si sono trovate a Roma e si sono gettate a capofitto nel meeting formativo (altro…)
-
APPALTI – Confartigianato misura l’impatto sulle piccole imprese del Codice dei contratti pubblici, in attesa del decreto correttivo
Il nuovo Codice dei contratti pubblici ha soltanto un anno di vita ma deve già essere modificato. Entro il 18 aprile, infatti, il Governo emanerà il decreto correttivo che cambia 119 dei 220 articoli del Codice. Le correzioni sono state invocate anche da Confartigianato (altro…)
-
STUDI – Nel 2016 made in Italy in settori di piccola impresa sale dell’1,3%, si conferma al massimo del 7,0% del PIL. Sopra la media Lombardia (+3,6%) ed Emilia-Romagna (+2,4%)
Nel 2016 le esportazioni dei settori a maggior concentrazione di MPI – nove comparti in cui la quota degli occupati in imprese con meno di 50 addetti è superiore al 60% – rappresentano il 7,0% del PIL, confermando il valore del 2015 e massimo storico degli ultimi venti anni (altro…)
-
MODA – “Style Routes to Shanghai”, il nuovo evento internazionale di Confartigianato Moda e White Milano
Confartigianato Moda e White Milano lanciano “Style Routes to Shanghai”, l’evento di internazionalizzazione per il mercato cinese organizzato il 7 e 8 aprile a Shanghai, durante la settimana della moda della metropoli asiatica. Due giorni per (altro…)
-
ALIMENTARE – Diventa obbligatoria l’etichettatura d’origine per il latte e i prodotti caseari
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale che rende obbligatoria l’indicazione d’origine sulle etichette di latte e dei prodotti lattiero-caseario. Un sistema innovativo che permetterà ai consumatori di (altro…)