Confartigianato Imprese Molise firma l’accordo con Confidi Systema!, Società Cooperativa di Garanzia Collettiva dei Fidi con l’obiettivo di ampliare l’accesso al credito e l’assistenza in ambito
economico-finanziario delle imprese molisane.
L’accordo valorizza le modalità di approccio nella relazione con le imprese all’insegna della complementarietà tra la funzione associativa e le skills tecniche di Confidi e riserva alle imprese
associate condizioni economiche più vantaggiose sull’intero portafoglio prodotti.
Entrando nel dettaglio, sono quattro le linee prodotto di Confidi Systema!: la garanzia su prestiti erogati da banche o nuovi soggetti come fintech o fondi di debito, la concessione diretta di prestiti rateali per investimenti e come terza linea di attività la consulenza finanziaria e di orientamento alla sostenibilità economica dell’impresa. Rientrano in questo ambito, per esempio, il servizio di analisi e monitoraggio della Centrale Rischi che allena l’impresa a governare la propria reputazione finanziaria e ad anticipare eventuali tensioni oppure la redazione di business plan e l’analisi economico-finanziaria. Recentissimo il nuovo Servizio per l’Analisi di sostenibilità ESG con cui si vuole accompagnare la micro e piccola e media impresa nel proprio percorso di transizione ambientale, sociale e di governance. Quarta linea di attività è la finanza agevolata.
Confidi Systema! è un intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia di elevato standing in ambito patrimoniale, finanziario ed economico. Fondato nel 1959 ha operato costantemente al fianco del mondo associativo attuando importanti aggregazioni e fusioni con confidi locali nell’interesse delle imprese associate, oggi a quota 93mila.
“La firma della convenzione tra Confartigianato Imprese Molise e Confidi Systema rappresenta un importante passo in avanti per la nostra Associazione nella lunga strada intrapresa qualche anno fa verso una associazione sempre più efficiente in termini di servizi da mettere a disposizione delle imprese molisane associate – dichiara Romolo D’Orazio, Presidente Regionale Di Confartigianato Imprese Molise. Confidi Systema è una delle più importanti realtà nazionali nel mondo dei confidi e dei servizi di consulenza alle Pmi per l’accesso al credito. Questo importante accordo ci consentirà di agevolare le nostre piccole e medie imprese e di ampliare la loro capacità di accesso al credito contenendo il costo del denaro, da un lato, e dall’altro, di usufruire di innovativi servizi di informazione, consulenza ed assistenza nella istruzione di pratiche alle imprese per il reperimento ed il migliore utilizzo delle fonti finanziarie disponibili.”
“Confidi Systema! è una organizzazione dinamica, attenta al territorio e ai mercati. Siamo impegnati ogni giorno – afferma Davide Galli, Presidente di Confidi Systema! – a migliorare il rapporto banca-impresa e a sperimentare con sempre maggiore impegno soluzioni di finanziamento innovative insieme con le Associazioni attraverso accordi di collaborazione e l’apertura di sportelli locali che valorizzano la relazione con l’impresa. Con questo Accordo grazie alla lungimiranza di Confartigianato Imprese Molise e alla recente costituzione della Nuova Area Territoriale Centro Italia siamo pronti a soddisfare i fabbisogni delle imprese molisane e a supportarle nei propri progetti di sviluppo direttamente sul campo.”
Confartigianato Imprese Molise, è Associazione di Categoria aderente a Confartigianato Imprese. Presente da oltre 20 anni sul territorio, è costantemente al fianco delle PMI nella gestione delle attività d’impresa. Confartigianato Imprese Molise offre servizi che vanno dal fisco al credito, dall’innovazione tecnologica alla sanità integrativa, dagli incentivi per acquistare macchinari a condizioni agevolate, ai progetti per l’export, dalla formazione professionale alle convenzioni per ottenere prodotti e servizi a prezzi super convenienti, dall’assistenza previdenziale e sanitaria fino alla consulenza per gestire il personale, la sicurezza sul lavoro, gli adempimenti sul fronte ambientale. E poi c’è la possibilità di avere la fornitura di energia e gas a prezzi e condizioni convenienti per le imprese e per le utenze domestiche, con le offerte dei Consorzi Energia di Confartigianato.
Confidi Systema! è un intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia. Fondata nel 1959, nel 2016 attua la fusione – unica nel suo genere in Italia – di cinque confidi intersettoriali della Lombardia a compimento del progetto regionale di riordino del sistema della garanzia privata, proseguendo poi nel 2021 e 2022 con l’incorporazione di due confidi artigiani a Cesena e Bergamo. Nell’ottobre 2024 attua una maxifusione con confidi di Lecco, Brescia, Milano e Chieti. Oltre 93mila le imprese associate. Hub della finanza d’impresa delle PMI, Confidi Systema! sostiene ogni realtà aziendale nei propri processi di crescita assistendole con una consulenza mirata su tutti i temi del credito e della finanza d’impresa. La “Value Proposition” mixa garanzia a prima richiesta, credito diretto, accesso al Fondo di Garanzia, agevolazioni pubbliche e soluzioni innovative per diversificare le fonti di accesso al credito. Opera con una rete diretta di Consulenti Imprese a presidio del territorio di riferimento a cui si accompagnano partnership mirate con Associazioni ed Enti nelle principali regioni.
Referenti:
Confartigianato Imprese Molise – Antonia Paduano – 0865.299490 – 380.1333501 –
info@confartigianatomolise.it
Confidi Systema! Area Molise – Veronica D’Alfonso – 327.2925097 –
veronica.dalfonso@confidisystema.com