Numero 87 – 18 gennaio 2018
-
18 gennaio 2018
INNOVAZIONE – Fisco e credito premiano l’innovazione: confermato il pacchetto di incentivi per ‘Impresa 4.0’
Sconti fiscali e credito agevolato: nel pacchetto incentivi per spingere l’innovazione delle imprese, contenuto nella Legge di Bilancio, il Governo ha recepito le sollecitazioni di Confartigianato e ha confermato misure particolarmente gradite ai piccoli imprenditori. (altro…)
-
RITRATTI DEL LAVORO – Stile, eleganza e creatività, le camicie Boldetti di Torino
Nel cuore di Torino c’è un laboratorio creativo che da due generazioni disegna, imbastisce e confeziona camicie di alta qualità, completamente italiane, nello stile, nelle tecniche di lavorazione e nei tessuti utilizzati. L’Atelier Boldetti ha una tradizione (altro…)
-
MODA – Tessile e calzature, arrivano le sanzioni per le mancate informazioni sulle etichette dei prodotti
Dal 4 gennaio 2018 è in vigore il quadro sanzionatorio per le violazioni della normativa sull’etichettatura di scarpe e prodotti tessili. Il decreto legislativo 190/2017, infatti, prevede multe dai 200 ai 20mila euro per chi viene meno alle (altro…)
-
INNOVAZIONE – Digitale, al via i voucher per l’innovazione digitale delle piccole e medie imprese
Tutto pronto per i voucher digitalizzazione delle pmi, i contributi per l’innovazione digitale e l’ammodernamento tecnologico che il Ministero dello Sviluppo economico mette a disposizione di artigiani e piccole imprese italiane. Una misura di (altro…)
-
16 gennaio 2018
AUTORIPARAZIONE – Scatta la proroga per diventare meccatronici. Più tempo per far fronte alle inadempienze delle Regioni
E’ arrivata in extremis con un emendamento alla legge di Bilancio la proroga, sollecitata da Confartigianato, che mette in salvo l’attività di migliaia di autoriparatori. Il 5 gennaio di quest’anno scadeva infatti il termine per completare il percorso di abilitazione (altro…)
-
15 gennaio 2018
STUDI – Congiuntura ad inizio 2018 in positivo. Prevalgono gli indicatori in miglioramento ma persistono incertezze su credito, costruzioni e commercio al dettaglio
L’analisi degli ultimi dati disponibili di un set di indicatori chiave per il sistema delle imprese consente di evidenziare alcune caratteristiche di questa fase di ripresa, caratterizzata da un elevato indice del clima di fiducia delle imprese. I dati (altro…)
-
TG@ – Sette giorni di notizie con Confartigianato
TG@ è il web tg di Confartigianato Imprese, una settimana di notizie e approfondimenti sull’artigianato italiano. In questa edizione [clicca qui], il debutto del voucher per sostenere l’innovazione digitale delle piccole imprese, la nuova edizione di Maison&Objet(altro…)
-
12 gennaio 2018
MERCATI ESTERI – Lo stile artigiano del settore casa protagonista a Maison&Objet
A Parigi, dal 19 al 23 gennaio, torna la fiera Maison et Objet, prestigioso appuntamento internazionale per le aziende del settore arredo casa. Quest’anno l’Italiapartecipa in qualità di Paese ospite d’onore (altro…)
-
PULITINTOLAVANDERIE – Lavanderie self service: il Ministero dello Sviluppo economico dà ragione a Confartigianato
Confartigianato Pulitintolavanderie ha ottenuto dal Ministero dello Sviluppo economico il chiarimentoper il quale si batte da tempo. Parliamo del problema della concorrenza sleale operata da quelle lavanderie a gettone che, (altro…)
-
11 gennaio 2018
STUDI – Export MPI sale al 7,2% del PIL. Nei primi 9 mesi del 2017 cresce del 5,1%, trainato da +12,2% della Gioielleria. Maggiore dinamismo in Piemonte (+10,3%), Friuli Venezia Giulia (+10,0%) e Abruzzo (+9,2%)
In un contesto favorevole agli scambi internazionali si conferma la performance positiva del made in Italy nei settori dove sono maggiormente concentrate le Micro e Piccole Imprese (MPI). Ad ottobre 2017 (altro…)
-
10 gennaio 2018
MEZZOGIORNO – ‘Resto al Sud’: dal 15 gennaio via a incentivi per giovani imprenditori
Dal 15 gennaio, alle ore 12, via libera alla presentazione delle domande per l’incentivo ‘Resto al Sud’ dedicato ai giovani meridionali che vogliono aprire un’impresa o sviluppare l’attività già avviata. Lo stanziamento complessivo previsto (altro…)
-
08 gennaio 2018
STUDI – In cinque anni +13,6% tariffa per raccolta rifiuti, più del doppio rispetto +6,4% Uem, mentre cala del 5,2% la produzione di rifiuti. Il prelievo da tariffa rifiuti su PIL pesa di più nel Mezzogiorno, al top in Campania e Sicilia
L’analisi degli indici dei prezzi al consumo evidenzia che nell’arco degli ultimi cinque anni (ottobre 2012-ottobre 2017) in Italia a fronte di una inflazione del 2,2% l’indice della raccolta dei rifiuti cresce del 13,6%, un tasso più che doppio rispetto al 6,4% (altro…)
-
MEDIA – Torna la campagna radio nazionale di Confartigianato. Piccola impresa protagonista del panorama italiano
Da oggi e fino al 21 gennaio torna sui principali network nazionali la campagna radiofonica di Confartigianato Imprese che punta sul messaggio: Piccola impresa protagonista del panorama produttivo italiano. (altro…)
-
06 gennaio 2018
LAVORO – Il Presidente Merletti a ‘Officina Italia’ (Rai3): “Artigianato, mestiere del futuro”
La crisi di questi anni ha costretto molti a reinventarsi un mestiere, anche puntando sulla creatività. Storie di nuovo artigianato raccontate da ‘Officina Italia’ il settimanale della Tgr dedicato alle eccellenze del nostro Paese, in onda oggi su Rai3. In studio, il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti. (altro…)
-
04 gennaio 2018
STUDI – Nei primi 9 mesi 2017 +6,6% vino made in Italy, trainato da +14,7% del Mezzogiorno. Mercati più dinamici: Francia (+11,1%), Canada (+9,1%), Giappone (+8,2%), Svezia (+8,0%) e Regno Unito (+6,7%)
All’eccellente trend delle vendite all’estero di Alimentari e bevande made in Italy contribuisce anche l’export di vini che rappresenta i tre quarti (74,1%) dell’export delle Bevande. L’Italia è il secondo esportatore europeo Vini di uve, dopo la Francia (altro…)
-
29 dicembre 2017
LEGGE DI BILANCIO – I provvedimenti e i risultati per artigiani e piccole imprese
La Legge di Bilancio 2018 si avvia all’approvazione definitiva del Parlamento. Confartigianato ha monitorato le misure d’interesse per gli artigiani e le piccole imprese e i risultati delle battaglie condotte in questi mesi. (altro…)